|
|
|
| |
 |
| tracklist |
 |
 |
|
1. |
Laudate Dominum |
|
 |
 |
 |
|
2. |
L’Infanzia Di Maria |
|
 |
 |
 |
|
3. |
Il Tempio |
|
 |
 |
 |
|
4. |
Il Ritorno Di Giuseppe |
|
 |
 |
 |
|
5. |
Il Deserto |
|
 |
 |
 |
|
6. |
Il Sogno Di Maria |
|
 |
 |
 |
|
7. |
Ave Maria |
|
 |
 |
 |
|
8. |
Contrappunto |
|
 |
 |
 |
|
9. |
Maria Nella Bottega Di Un Falegname |
|
 |
 |
 |
|
10. |
Passione |
|
 |
 |
 |
|
11. |
Via Della Croce |
|
 |
 |
 |
|
12. |
Il Pianto |
|
 |
 |
 |
|
13. |
Tre Madri |
|
 |
 |
 |
|
14. |
Liturgia |
|
 |
 |
 |
|
15. |
Il Testamento Di Tito |
|
 |
 |
 |
|
16. |
Due Ladri |
|
 |
 |
 |
|
17. |
Laudate Hominem |
|
 |
 |
 |
|
18. |
Si Chiamava Gesu’ |
|
 |
 |
|
| |
| recensione |
 |
Una rivisitazione del famoso concept album di Fabrizio De André. Arrangiamenti e produzione artistica sono di Giorgio Cordini, chitarrista che per otto anni ha suonato con il cantautore scomparso. Nel CD la sequenza dei brani rispecchia fedelmente quella dell’album di Fabrizio con la sola aggiunta finale della canzone “Si chiamava Gesù” che, nonostante sia stata composta in precedenza, ben si collega come tema e ambientazione musicale alla Buona Novella. E’ stata effettuata una ricerca di sonorità originali mediante l’accostamento alla formazione classica del quartetto d’archi di strumenti etnici come il bouzouki e l’hang e la voce solista evoca per espressività e profondità quella di Fabrizio De André.
La Piccola Orchestra Apocrifa (apocrifi sono i Vangeli a cui si ispira LA BUONA NOVELLA) è formata da Giorgio Cordini alla chitarra e al bouzouki, Michele Gazich alla viola e Stefano Zeni al violino, che hanno collaborato agli arrangiamenti; Daniela Savoldi al violoncello, Enzo Santoro al flauto, Gaspare Bonafede alle percussioni, Alessandro Adami alla voce e Denise Pisoni e Maria Cordini ai cori . Una quota del prezzo di vendita viene destinata ad Emergency, l’organizzazione umanitaria che fornisce assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre e della povertà. In particolare i fondi raccolti con la vendita di questo CD andranno a finanziare il centro chirurgico di Kabul, in Afganistan.
Un riconoscimento per questo lavoro è arrivato da Dori Ghezzi con la concessione del patrocinio della Fondazione Fabrizio De André.
Il CD è prodotto da Giorgio Cordini e Reno Brandoni per Fingerpicking.Net. |
| |
 |
|
|
|